mercoledì 14 gennaio 2015

Voi, oh, tutti voi NON ROMPETECI I COGLIONI!!!

La satira,a volte mi sciocca. A volte,quando guardo una vignetta, penso: ma che é sta porcata!
A volte trovo la satira offensiva,a volte eccessiva,spesso non elegante. A me personalmente il linguaggio della satira non appartiene. Sono piu' da critica costruttiva io, da scambio dialettico, roba tipo mettiamoci seduti e parliamone anche animatamente ma interagiamo. Della satira ho sempre pensato che fosse non un dialogo ma un monologo, che la animasse lo stesso spirito gigionesco di chi a scuola ti tirava giu' i pantaloni della tuta e poi urlava agli altri di guardare. Non é un dialogo, é un dito puntato.una presa in giro, uno scherzo fatto appositamente per rivelare il tuo punto debole. 
Perché va ammesso, uno lo scherzo lo regge bene e ci ride quando lo condivide, quando non si sente toccato, non quando lo accusa,non quando si sente realmente messo a nudo, in discussione, in ridicolo. Ecco, il motivo principale per cui io continuo a leggere satira é proprio questo: So che ogni volta che mi infastidisce, ho toccato un mio limite. Se una vignetta mi irrita, é perché su quell'argomento io ho perso il senno,la tolleranza,la capacitá di dialogo, Quando una vignetta mi infastidisce, significa che su quell'argomento io non accetto piu' altro confronto, o sei con me o contro di me. Una cosa orribile da pensare di se stessi!
Come si reagisce? boh io mi incazzo solo al pensiero di aver toccato un limite, mi vergogno di aver toccato un limite,e quindi ricomincio a studiare, che non significa cambiare opinione, ma ricordarsi che le opinioni possono sempre cambiare e che sicuramente devono continuare a cambiare approfondendosi, arricchendosi, mica smetto di non essere d'accordo, semplicemente lo so meglio quanto non sono d'accordo te lo spiego meglio quanto secondo me stai a dire una cazzata  ....poi  c'é chi decide che la cosa giusta da fare é smettere di dialogare,con chiunque abbia un'opinione diversa dalla sua .Mica perché é cattivo, fascista,razzista,sessista, no....per rispetto di se stesso ! Per educazione! Perché lo scherzo é bello solo quando dura poco,e soprattutto quando non coinvolge te. D'altronde LUI é  l'offeso, mica il censore! Lui normalmente scherza e ride su TUTTO(il resto) e di TUTTI(gli altri), solo che chiaramente ci sono alcune cose (le sue)  che  sono sacre, non si toccano, vanno rispettate, preservate, conservate. Non é censura! E' Buongusto(il suo) Buonsenso(sempre il suo) Rispetto( dovuto a lui) .
Lui é la vittima da tutelare,sua é la sensibilitá da salvare. E se non ci pensa lo stato a salvargli la sensibilitá, dovrá pensarci qualcun altro, in qualche modo.Qualunque modo.
Brutta bestia gli offesi,sanno portare rancore come pochi


Di F.e Cavanna
(Scrittore e disegnatore Francese)
Voi, i cristiani, gli ebrei, i musulmani, i buddisti, gli scintoisti, gli avventisti, i panteisti, i testimoni di questo e di quello, i satanisti, i guru, i maghi, le streghe, i santoni, quelli che tagliano la pelle del pistolino ai bambini, quelli che cuciono la passerina alle bambine, quelli che pregano ginocchioni, quelli che pregano a quattro zampe, quelli che pregano su una gamba sola, quelli che non mangiano questo e quello, quelli che si segnano con la destra, quelli che si segnano con la sinistra, quelli che si votano al Diavolo, perché delusi da Dio, quelli che pregano per far piovere, quelli che pregano per vincere al lotto, quelli che pregano perché non sia Aids, quelli che si cibano del loro Dio fatto a rondelle, quelli che non pisciano mai controvento, quelli che fanno l’elemosina per guadagnarsi il cielo, quelli che lapidano il capro espiatorio, quelli che sgozzano le pecore, quelli che credono di sopravvivere nei loro figli, quelli che credono di sopravvivere nelle loro opere, quelli che non vogliono discendere dalla scimmia, quelli che benedicono gli eserciti, quelli che benedicono le battute di caccia, quelli che cominceranno a vivere dopo la morte… Tutti voi, che non potete vivere senza un Papà Natale e senza un Padre castigatore. Tutti voi, che non potete sopportare di non essere altro che vermi di terra con un cervello. Tutti voi, che vi siete fabbricati un dio “perfetto” e “buono” tanto stupido, tanto meschino, tanto sanguinario, tanto geloso, tanto avido di lodi quanto il più stupido, il più meschino, il più sanguinario, il più geloso, il più avido di lodi tra voi.
Voi, oh, tutti voi NON ROMPETECI I COGLIONI!!!
Fate i vostri salamelecchi nella vostra capanna, chiudete bene la porta e soprattutto non corrompete i nostri ragazzi.