venerdì 1 aprile 2005

Il Dirimpettaio


Il papa per chi è nato e cresciuto a Borgo Pio, per chi ci vive e ci è sempre vissuto non è solo il papa, è principalmente un dirimpettaio.Il papa è quello col vocione a mezzogiorno, quello che non si capisce mai quello che dice, quello che quando esce lui si blocca tutto quindi meglio che stia a casa, quello che se attaccano San Pietro lo vedi passare di corsa sulla carrozza che lo porterà a Castel Sant'Angelo, quello che" n'ce se crede sta sempre in giro", quello che è straniero e quindi il prossimo sarà un papa nero, quello che " c'ha riempito borgo de polacchi", quello che "mejo de lui solo papa Giovanni".                      Per i borghiciani il papa è un vicino popolare che tutto sommato sono costretti a condividere con gli "altri" , quelli che lo vengono a vedere e che magari ci prendono pure un treno per vederlo, Noi no. Noi di borgo ci affacciamo in balcone e lo guardiamo da li. Accostiamo le finestre e lo sentiamo pregare, aspettiamo la scampanata che ci segnala il pranzo la cena e l'ora del sonno.
Oggi ero in Borgo. Volevo andare a vedere la mostra alle scuderie del quirinale e invece sono andata in Borgo. Da una parte mi aspettavo di ritrovare lo stesso spettacolo del 81, quando citofonai a nonna per dirgli che al papa gli avevano sparato. Lei mi disse "buciarda torna a casa" , invece era vero, e dopo un paio d'ore borgo era tutto bianco e giallo,da ogni finestra scendeva la bandiera papalina e c'era un silenzio surreale .
Quello mi aspettavo di vedere.
Invece no, ho visto i bar con i tavolini in mezzo alla strada. Bar affollati di russi e americani, qualche spagnolo.Macchinisti a riposo e reporter con la gola secca , tante risate qualche birra e un po' di curiosità.non c'è vita in quel quartiere.Solo appartamenti da weekend .restyling voluto dai preti stessi in pregiubileo.Meno pittoresco ma piu' economicamente conveniente. Cosi' hanno spento un rione.cosi' hanno spento Borgo Pio.                                                                                                                           Il papa si sta spegnendo oggi,  e i suoi vecchi dirimpettai li hanno fatti trasferire altrove a colpi di sfratti e rinnovi di contratti..Chissà se si sente  solo,adesso..

Nessun commento:

Posta un commento