domenica 23 ottobre 2011

E poi nel bene, nel male, è una questione sociale coatti nella convivenza, affrontiamo il progresso



Battiato è illuminante. Immaginate di ascoltare queste parole di mattina presto( si le 09.30 nel mio universo personale è presto , non prestissimo ma presto) in un vagone RER B.
Maschi e femmine di diversa razza età cultura estrazione sociale, tutti pigiatini uno contro l’altro per minuti che sembrano interminabili ma che vengono percepiti in modo diverso a seconda della posizione che occupi o di chi ti è capitato appiccicato.
I maschi alfa che si ingrugniscono se un altro maschio gli si incolla alla schiena,si scambiano occhiatacce dialoganti e ringhiose. Il gentiluomo che si fa prendere la nevrite alla colonna vertebrale pur di non sfiorarti coi fianchi e non darti l’impressione di approfittare della calca.Quello che ti guarda tutto il tempo come se in faccia avessi le parole crociate. Gli operai con i vestiti da lavoro che puzzano di sudore e hanno sempre un metro di spazio intorno. I bassetti che alzano il mento per respirare un pochetto. Le vecchiette. Le maledette vecchiette !Che uno si domanda, ma non devi andare in ufficio, e dormi la mattina invece di occupare spazio!
Raramente ci si rivolge parola ma ci si guarda di sottecchi, ci si annusa,si sente il calore. Poi si aprono le porte e valuti chi scende e chi sale. Nuovi odori,nuove facce,spostamenti strategici,occhiate di saluto rammaricato,o sollievo, sospironi e sbuffi. Persone che normalmente non si sarebbero rivolte parola,o magari si , indifferentemente dipende dal caso, comunicano forzatamente attraverso un linguaggio corporale che non è pienamente dominabile,e che si può controllare solo fino ad un certo punto.
Quello che ti piace ti piace quello che ti disgusta ti disgusta e lo sai che non si dovrebbe vedere da fuori , non si dovrebbe percepire, ma “ fuori “c’è lo spazio che ti consente di nascondere il tuo pensiero dietro a cortesie formalità e convenevoli, nel vagone invece no, sono cm quelli che ti separano dall’altro,a volte millimetri, e nei cm non c’è spazio per i convenevoli.

Nessun commento:

Posta un commento