venerdì 9 agosto 2013

Chi si accontenta gode....mica tanto.

Io il decreto non l’ho letto ancora, e forse, dico forse, tutto questo: Ha detto Alfano, E’ contento Alfano non mi aiuta a mantenermi serena perchè  se Alfano è contento, io non so perché…mi preoccupo.
Aspetto di avere il testo per le mani, ma qualche perplessità “a pelle” fatemela esprimere:
Aumenta di un terzo la pena se alla violenza assiste un minore di 18 anni e prevede maggiorazioni di pena se la violenza è commessa nei confronti di una donna in gravidanza o da parte del coniuge, anche se separato, e dal compagno, anche non convivente. "Stesso discorso varrà anche per il reato di stalking", ha detto Alfano.
Quindi io sono una donna. Mi becco un cazzotto in faccia, Pena ipotetica? Sparo cifra a caso facile per fare i conti dopo:  Un anno…MA, se nel mentre passa un diciassettenne ,c’è l’aggravante e diventa un anno e 4 mesi, piu’ spicci  se sono incinta o se a darmi il cazzotto è mio marito/compagno/convivente/fidanzato….A parte che mancano padri fratelli e cugini e zii, suggerirei di metterli in lista non si sa mai si risentissero, è sulla presenza del minorenne che si focalizzano le mie maggiori perplessità…il cazzotto in questione,se dato sotto gli occhi di un minorenne fa piu’ male? No. Un naso rotto è un naso rotto, chiunque stia a guardare. Forse i nostri ministri, volevano in questo modo farci capire che la violenza commessa di fronte ai minori ha un effetto traumatizzante e traumatico anche sui minori che assistono? Ok accusate il violento anche di danni nei confronti del minore e perseguitelo anche per questo, ma che centra l’aggravante?Se mettete l'aggravante potrebbe sembrare che dare un cazzotto in faccia ad una moglie/compagna sia peggio che darlo ad una "semplice donna di nessuno"  e che darlo ad una madre conclamata o potenziale sia ancora piu' grave, darlo poi di fronte agli occhi della prole gravissimo. Una bella classifica: donna sola 10 punti,donna sposata 20 punti donna con figlio 50, donna con figlio che assiste 100. 
Non puo' essere una cosa simile.  Magari è spiegato male e il testo mi chiarirà questo punto.
Poi
Querela irrevocabile - Altra novità importante, per Alfano, è che "una volta che è stata fatta la querela, quella querela è irrevocabile". "Sottraiamo noi - ha sottolineato il ministro - la vittima al rischio di una nuova intimidazione tendente a farle ritirare la querela".
Ma come è possibile? Esiste un altro caso simile? Esiste un altro reato la cui denuncia diventi immediatamente irrevocabile? Possibile mai che sia questo l’unico caso?  Mi viene tolta la possibilità di cambiare idea? Di ripensarci? Perché? Per proteggermi. Ha detto Alfano che cosi’ si sottraggono le vittime a rischi di nuova intimidazione. Alfano, io di vittime non so niente, so pero’ di donne,e sinceramente cosi’ l’unica cosa che mi sottrai è la libertà di decidere. E io solo al pensiero un po’ mi incazzo. Anzi leva un po’.
Devo aver capito male. Deve essere spiegato male .Devo leggere il testo integrale.
E poi ancora pensavo, Alfano dice, Alfano è contento, Alfano ci ha spiegato un sacco di punti di questo decreto legge, ma i fondi? I soldi per potenziare i centri di accoglienza? I fondi per garantire assistenza non solo legale, ma psicologica e sociale? La prevenzione? L’educazione?
Ci sarà sicuramente qualcosa in merito. Io aspetto il decreto legge ,e sono certa che avranno previsto anche i fondi. E poi lo ha detto anche Angelino Alfano "Le norme hanno tre obiettivi: prevenire violenza di genere, punirla in modo certo e proteggere le vittime".

PREVENIRE PUNIRE PROTEGGERE….Non possono essersi scordati proprio il Prevenire, è quello che viene per primo! Devo leggere il decreto legge.

1 commento: