martedì 9 marzo 2021

 Ma che me ne frega a me della royal family? Niente, dei reali niente niente, della retorica Santa/Puttana invece tanto. Ma soprattutto mi intriga sapere come ci finisci a far parte di una o dell'altra categoria. Chi ti ci mette e perche'? Quali sono i criteri? Chiaramente bisogna essere minimo in due,una santa e l'altra per opposizione puttana. In questo caso potrebbe essere facile, quello che fa la santa UP quello che fa la puttana DOWN.

 E invece: 

Credeteci o no, esattamente lo stesso gesto, anche lo stesso pasto, possono, nello stesso anno nello stesso paese,dallo stesso tabloid, addirittura nella stessa famiglia, essere considerati diversamente ed asserire la santita' di una e l'insita puttanagine dell'altra.
Ma come e' possibile? Una rosa e' una rosa e' una rosa diceva Gertrude Stein, invece l'avocado  no. l'avocado e' il tenero gesto di un marito premuroso e un solido tocasana per le nausee per una, e un vizio da hipster che finanzia guerrilas e cartello della droga per l'altra.
Anche il semplice gesto di abbracciare la pancia, gesto comune fatto da qualsiasi madre, e' motivo di scherno, per la putana ovviamente, la santa no, la santa e' tenera e protettiva.
Ma allora come hanno scelto chi era chi? Perche' una santa e l'altra no? Perche' per forza sta dicotomia? Non si potrebbe parlare semplicemene di due donne innamorate e incinta che mangiano avocado? 
No, mancherebbe il dramma, la tensione. Queste due donne sono un simbolo, e una delle due rappresenta suo malgrado il simbolo sbagliato. E i simboli quando gli dice male e sono sbagliati, spesso sono target.
Una cosa la abbiamo capita, i tabloid non perdonano la personalita'. Devi essere un simbolo, devi rappresentare la monarchia, devi diventare la monarchia, la quintessenza dell'essere british, oppure devi rappresentare il suo contrario.Devi essere l'alternativa.  Ed eccole il simbolo e l'alternativa:
Di Kate non sappiamo nulla. E' bianca, inglese, coetanea del marito lo ha conosciuto all'universita' ha sopporato un po' di corna, si e' fidanzata sposata fatto 3 figli perso 20 KG, ed e' sempre vicina al marito, silente, sorridente, impeccabile. E' senza dubbio una donna forte, una professionista, sa che compito le spetta e ha abbracciato la causa con tutta se stessa, anche se vuol dire lasciare tutta te stessa, perche' come dicevamo di lei non sappiamo niente. Lei e' il simbolo perfetto della monarchia. Chi non vuole una regina giovane sorridente e carina? Chi puo' competere con la futura regina? Ve lo dico io, nessuno. Pure madre Teresa sarebbe stata la puttana.  
l'altra , Meghan, non e' inglese, non e' bianca, non e' coetanea del marito ma 3 anni piu' grande, e' divorziata, di lei sappiamo moltissimo, la vedevamo in TV la seguivamo su istagram, una star americana piuttosto opinionata e impegnata. Ha sposato l'uomo che ama e ha lsciato carriera, chiuso istagramm, le sue opinioni e consegnato il passaporto. Ma non ha abbracciato la causa con tutta se stessa. io non lo so se pensava di farcela o pensava sarebbe stato meno intenso, fatto sta che ha cambiato idea. Non sull'uomo che ama, ma sulla vita che e' disposta  fare. Da donna indipendente ha scelto altro. impensabile,imperdonabile, e' diserzione. Lei avrebbe dovuto abbracciare la croce, passare il resto della sua vita da muto monito, eterna alternativa spaventosa, lei doveva interpretare il "vedi che ti succede se" doveva accettare di lasciarsi raccontare, senza intervenire mai. 

Ed e' qui che io vedo la differenza, non e' l'avocado, non e' il toccarsi la pancia, non e' lo sposare un principe per interessi (Kate e' figlia di 2 assistenti di volo mai lavorato in vita sua, meghan aveva una carriera e un patrimoio, ma solo meghan e' accusata di arrivismo),la differenzasta nell'essere soggetto o oggetto.
La donna che parla, la donna che non accetta passivamente di esser raccontata e non si piega ad una narrativa di riporto, e' auomaticamete la puttana. 
La povera meghan non ha mai avuto una sola chance. Anzi no non e' vero, meghan ha tutte le chance del mondo, se le e' riprese,insieme al passaporto.

E noi altre da questo che impariamo? Il solito, che le donne sono le peggiori nemiche delle donne. Che una donna che spezza una catena, spesso viene percepita come uno schiaffo in faccia ai sacrifici e sofferenze patite, e quindi viene stigmatizzata.  Su Meghan ho sentito tutto l'archivio del qualunquismo: e' un'arrampicatrice sociale, voleva i soldi, non era nessuno, era un'attricetta, e' una narcisista, il marito ha le mutande in testa. 

Io personalmente penso: vai bella, senza rimorsi senza rimpianti, e buttati il sale dietro le spalle che non si sa mai.









Nessun commento:

Posta un commento